Golfo di Orosei
La Grotta del Bue Marino
Fin dagli anni ’50 l’attrattiva di Cala Gonone era soprattutto la Grotta del Bue Marino. La regina di questa grotta era appunto il “bue marino”: così l’immaginazione popolare denominava la foca monaca per la sua sagoma goffa e il suo comportamento mite. Oggi i visitatori che giungono alla grotta con le nostre imbarcazioni, possono accedere al ramo sud e percorrendo un’agevole passerella si trovano ad ammirare una delle grotte più belle e famose d’Italia.
La spiaggia di Cala Mariolu
Cala Mariolu è una meravigliosa spiaggia estesa incastonata in mezzo alle pareti a picco, divisa in due da alcune rocce franate dal canalone. Si affaccia sul lembo di mare più delizioso della Sardegna. La caratteristica di questa cala sono i piccoli ciottoli levigati: si cammina sui sassolini come su di un soffice tappeto. La trasparenza e il colore del mare non hanno eguali neanche se confrontate alla gran parte delle mete esotiche e tropicali più rinomate e decisamente più difficili da raggiungere.
La Spiaggia di Cala Goloritzè
Cala Goloritzè è stata dichiarata Monumento Naturale per la sua unicità e per preservarne la sua bellezza incontaminata. Infatti è caratterizzata da un grande arco di roccia che emerge da un mare con trasparenze e colori indescrivibili. Ma ancora maggiore è la maestosità della "Guglia" che sovrasta la spiaggia: uno spuntone di roccia alto ben 150 metri! La spiaggia è piuttosto piccola e spesso molto affollata.