Tavolara e Molara
Escursione Area Marina Protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo e Piscine naturali di Molara.
Gita di mezza giornata, partenza ore 8:30 rientro ore 12.30/13
L’ escursione mira a far conoscere le più belle attrazioni paesaggistiche, con l’aggiunta di cenni storici volti a fornire una migliore e più completa visione dei luoghi visitati.
Una volta imbarcati i passeggeri si navigherà in linea retta costeggiando fino alla punta di Capo Coda Cavallo, oltrepassata la quale ci si troverà di fronte l’ isolotto granitico di Proratora. L’ isolotto è conosciuto per via di una piccola grotta sovrastata da un sifone che consente l’ingresso della luce dall’alto in modo da poter apprezzare appieno la colorazione della tipica roccia granitica ma anche del fondale marino. L’imbarcazione entrerà all’interno della grotta e consentirà ai gitanti di ammirarne la bellezza.
Usciti dalla grotta ci si dirigerà all’interno della baia di Coda Cavallo, dove navigando lentamente si potrà godere del bellissimo paesaggio. Una volta usciti dalla baia ci si dirigerà sull’isola di Molara dove si farà una breve sosta nella zona delle sculture di roccia, massi granitici a cui la natura ha generosamente donato forme curiose e bizzarre. Proseguendo la navigazione entreremo nella zona delle famose piscine naturali di Molara , specchi d’acqua cristallina all’interno dei quali ci fermeremo circa trenta minuti per consentire lo snorkeling insieme a centinaia di pesci, un vero e proprio acquario naturale.
Lasciate le piscine naturali continueremo la navigazione alla volta dell’ isola di Tavolara, conosciuta anche come il regno più piccolo del mondo. Costeggeremo il tratto navigabile di fronte all’isola consentendo ai passeggeri di ammirare la falesia che cade a strapiombo tuffandosi nelle acque blu sottostanti. Durante questo tratto visiteremo anche la grotta dell’orecchio. A questo punto ci fermeremo al pontile dell’isola di Tavolara dove i gitanti potranno sostare per circa un’ora rimanendo nella bellissima spiaggia di Spalmatore oppure visitare, percorrendo un piccolo sentiero naturale, il cimitero Reale fino ad arrivare alla spiaggia del Passetto, famosa per essere una piccola lingua di terra bagnata da due mari.
Trascorso il tempo a disposizione sull’isola di Tavolara rimbarcheremo ed in linea retta senza nessuno stop rientreremo al pontile dell’hotel dove arriveremo circa alle 12:30. Gita pomeridiana con sbarco alle ore 18:30 e Arrivo all’Hotel Marina Seada Beach alle ore 19:00.